Diciamo la verità: nessuno sa resistere ai Biscotti al Cacao! Il gusto dolce-amaro che si sprigiona in bocca è unico e ineguagliabile, che sia fatto di pasta frolla, accompagnato da qualche croccante mandorla, o anche nella versione light, poco calorica ma altrettanto gustosa.
Vi siete mai chiesti perché la Focaccia si chiama così? E se esiste una ricetta originale? Come e dove è nata? In cosa si differenzia esattamente dal pane e dalla pizza? Sono tante le domande che sorgono a proposito di uno degli street food più amati in Italia e non solo. Ecco tutte le risposte.
Tra le tipologie di biscotti più amate in Italia e più conosciute all’estero ci sono senza dubbio gli Amaretti. Il retrogusto amarognolo, dato dall’utilizzo di mandorle armelline, è il motivo del loro nome e li rende inconfondibili. Non a caso, si sono fatti largo nella pasticceria anche come ingrediente di numerose preparazioni dolci. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di loro e sulle loro numerose varianti.
Negli Stati Uniti li chiamano ladyfingers, in Inghilterra sponge fingers, in Francia boudoirs o biscuits à la cuillère, in Turchia kedi dili, in Sardegna pistoccus. Cosa sono? I Savoiardi, celebri biscotti ovali allungati simili a dita di donna (ecco perché ladyfingers!). Soffici, candidi e leggeri, hanno un’origine nobile e si sono fatti strada fino a oggi grazie alla loro forma e consistenza, che li rende estremamente versatili.
Per qualcuno è una passione irrinunciabile, per qualcun altro un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Quel che è certo è che poche altre esperienze permettono di stabilire un rapporto di complicità tra essere umano e animale come fa l’equitazione. Che si tratti di una professione, di un hobby o della trovata del weekend, l’Oltrepò è la terra ideale in cui praticarla, facendo lezioni, prendendosi cura degli animali o passeggiando attraverso boschi, campi, valli e vigneti.
È impossibile non amare i biscotti, perché ne esistono di ideali per tutti i gusti e tutte le necessità. Per esempio, chi ha detto che tutti i biscotti fanno ingrassare? Scegliendo e abbinando i giusti ingredienti e trattandoli nella maniera migliore durante la preparazione dell’impasto e durante la cottura, anche i simboli della golosità per eccellenza possono entrare a far parte di una routine giornaliera salutare: Biscotti Light, da gustare senza remore.
Un borgo medievale in un contesto naturalistico meraviglioso, con una storia tutta da scoprire, tanti eventi da vivere e prodotti tipici dolci e salati. Tutto questo è Varzi, la perla dell’Oltrepò pavese, recentemente entrata a far parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia. Riscopriamola in occasione di Varzi in Fiera “Cose sagge e meravigliose”, che animerà le strade del centro domenica 1° maggio 2022.
Avete mai percorso la Via del Sale? Lungo i suoi 90 km totali, da percorrere a piedi o in bici, si snodano tanti paesaggi diversi quante sono le altitudini raggiunte. In 4 tappe, da Varzi a Portofino, la via attraversa infatti borghi, boschi, prati, vette e valichi, fino al Mar Ligure.
In Italia il buon cibo è al centro di ogni festività, ma quando si tratta della Pasqua (e di Pasquetta!) non si può proprio farne a meno. Pasta fresca, agnello, focacce e uova compaiono su ogni tavola in diverse varianti. Ma i veri protagonisti sono i dolci: uova di cioccolato, colombe e, soprattutto, biscotti di Pasqua.
Nel repertorio di qualunque pasticcere e pasticcera, professionista o amatoriale, non può di certo mancare una ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato.
Si tratta di un passepartout a cui è impossibile dire di no, a qualunque ora del giorno: colazione, merenda e fine pasto.
Buoni, sani e versatili: i biscotti alle mandorle accontentano tutti, soprattutto se fatti in casa con ingredienti semplici e genuini.
Se il vostro guilty pleasure delle Feste sono i mercatini natalizi, non prendete impegni per domenica 12 dicembre.
Vi aspettiamo con uno stand pieno di golosità ai Mercatini di Natale di Varzi “Le Vie del Natale” che vi trasporterà in una fiaba il nostro borgo medievale.
E noi di Azzaretti non mancheremo di certo all’appuntamento!
Sapevate che ogni stato europeo e ogni regione italiana vanta almeno una ricetta di biscotti natalizi?
Scopritele tutte e sfornate anche voi qualche teglia in compagnia dei vostri cari.