lens

Mercatini di Natale a Varzi: le Vie del Natale con Azzaretti

Mercatini di Natale a Varzi: le Vie del Natale con Azzaretti

Se il vostro guilty pleasure delle Feste sono i mercatini natalizi, non prendete impegni per domenica 12 dicembre.

Vi aspettiamo con uno stand pieno di golosità ai Mercatini di Natale di Varzi Le Vie del Natale” che vi trasporterà in una fiaba il nostro borgo medievale.

E noi di Azzaretti non mancheremo di certo all’appuntamento!

Tra le immagini più iconiche del Natale, insieme all’albero addobbato e a Babbo Natale, ci sono i mercatini. Ogni anno portano nei paesi e nelle città l’autentica atmosfera natalizia, fatta di profumi, colori e suoni che mettono di buon umore.

Azzaretti, panetteria e pasticceria di Varzi

Varzi ha alle spalle una storia di 800 anni, che si respira ancora oggi tra le architetture del centro storico, lungo le mura, sulle torri, nelle chiese e naturalmente nel castello. Degli ultimi 60 anni di questa lunga storia fa parte anche la nostra azienda, che, fin dalle sue origini nel 1960, si radica alle tradizioni culinarie del luogo portando il suo gustoso contributo.

La panetteria e pasticceria Azzaretti si trova, infatti, in un territorio unico nel suo genere: in Oltrepò pavese, ma a pochi chilometri da Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

Le nostre ricette dolci e salate sono perciò una diretta espressione di questa commistione di influssi e suggestioni. Una celebrazione della storia e della tradizione della nostra città condita di passione e di creatività.

Ecco perché non vediamo l’ora di partecipare ai mercatini di Natale di Varzi, occasione di festa che trasformerà per un giorno la cittadina in un perfetto villaggio natalizio.

Le iniziative per i mercatini di Natale a Varzi

Domenica 12 dicembre tra le antiche strade del borgo, nella piazza della Fiera e intorno al castello, si snoderanno bancarelle che metteranno in mostra il meglio dell’artigianato e della gastronomia dell’Oltrepò pavese. Una giornata in cui gli abitanti del territorio potranno riunirsi come una grande famiglia e i visitatori potranno scoprire le tradizioni, il folclore e i sapori locali, conditi con qualche sorpresa.

Inoltrandovi tra gli stand di decorazioni, idee regalo, artigianato ed enogastronomia locale, sentirete a un certo punto un profumo di torte e di biscotti appena sfornati.

Se lo seguirete, vi condurrà direttamente al nostro stand, dove troverete tutti i prodotti più rappresentativi di Azzaretti, compresi i dolci natalizi. Ci saranno tutte le nostre tipologie di biscotti artigianali: le ciambelle, le treccine, i gobbetti, i mandorlini, gli amaretti, i savoiardi.

E naturalmente ci sarà la torta di mandorle di Varzi, di cui siamo specialisti, anche nelle varianti con cacao e con uvetta. Ma ci saranno anche i nostri meravigliosi panettoni artigianali in tutti i formati, in versione classica, ciocco-pera e pistacchio, e le immancabili coppette di Varzi, il dolce natalizio della città, a base di torrone morbido con miele della Valle Staffora e noci.

Come raggiungere i mercatini?

Raggiungerci in auto è facile: ci troviamo a un’ora da Pavia e da Alessandria, a un’ora e venti da Piacenza e a un’ora e mezza da Milano e da Genova. Lungo il fiume Staffora, di fronte a Piazza della Fiera o lungo il viale della Stazione, troverete ampi parcheggi.

Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera natalizia e visitate uno dei borghi più belli dell’Oltrepò, anzi, d’Italia! La città di Varzi, infatti, è appena entrata a far parte de I Borghi più belli d’Italia”.

L’associazione valorizza i piccoli centri ricchi di storia, cultura e tradizione come il nostro e già annoverava, in Oltrepò, Fortunago e Zavattarello. Un motivo in più per venirci a trovare!